Le Ricette Facili di Roberto
Ecco una serie di ricette facili da preparare, che ho cucinato personalmente e che vi consiglio:
  
  

Trovare lavoro in Italia è un lavoro a tutti gli effetti

Trovare lavoro in Italia è un lavoro a tutti gli effetti, oltre ad essere un lavoro più stancante e stressante per chi è in cerca rispetto a chi un lavoro già ce l’ha!

Se stai cercando lavoro vuol dire che un lavoro lo stai già facendo, la ricerca del tuo nuovo lavoro! E se è da un pò di tempo che non trovi lavoro probabilmente stai lavorando male!

Questa è una provocazione… lo so… c’è crisi, le aziende non assumono come una volta, lavoratori in cassa integrazione, contratti a termine, collaborazioni con partita iva, stage mal retribuiti, etc…

Cercare lavoro è un incubo. C’è da mettersi le mani nei capelli a leggere alcuni annunci di lavoro.

Perchè ho scritto che stai lavorando male?

Io la vedo così:

Immagina di essere un inside sales, magari nei motori di ricerca lavoro stai cercando proprio questa figura professionale, devi vendere un determinato prodotto…

Cosa fai per trovare clienti per il prodotto che devi vendere? Ti affidi all’invio di mail di presentazione? Mandi centinaia di mail al giorno ad aziende e speri che qualcuna ti risponda dicendo che è interessata al tuo prodotto?

Sicuramente questo può accadere per la legge dei grandi numeri, più mail di presentazione mandi, più saranno le possibilità che qualche azienda sia interessata a comprare il tuo prodotto.

Ma essere un inside sales non significa mandare mail e sperare che qualcuno si incuriosisca, vendere significa mandare mail, fare telefonate, rimandare mail nel caso la presentazione non è stata letta o è stata persa, richiamare la persona di riferimento, farsi risentire, creare un rapporto di fiducia, concludere la vendita.

Magari stai cercando lavoro come back office…  Se tu lavorassi in un back office ti fideresti di ricevere le pratiche ed archiviarle basandoti su ciò che ti viene detto o controlleresti le pratiche per vedere se sono corrette o se manca qualche dato o documento?

Il lavoro va fatto bene ed in modo completo se vogliamo che arrivino i risultati sperati.

Se non fai bene il tuo lavoro non vendi prodotti o a fine mese non tornano i conti… Di esempi come questi 2 ce ne sono tantissimi…

Il succo è che se fai male il tuo lavoro non otterrai i risultati sperati.

Se vuoi trovare lavoro devi lavorare bene, devi venderti, devi essere l’inside sales di te stesso, se vuoi che tutto sia a posto, in ordine, completo, devi fare il tuo lavoro nel modo completo…

Non lavorare tanto per far qualcosa, lavora bene, nel modo migliore e completo, non accontentarti di mandare mail o candidarti sui vari portali di ricerca lavoro alle offerte che ti sembrano interessanti…. Non fare come la stragrande maggioranza delle persone che cerca lavoro.

Fai qualcosa in più, fai il lavoro in modo completo.

Manda Cv, richiama l’azienda e cerca di parlare con la persona che si occupa delle selezioni. Metti in risalto il tuo Cv, fatti conoscere telefonicamente, incuriosisci la persona in modo che vada a ricercare il tuo Cv… Non lasciare che il tuo Cv si perda tra i 1000 Cv che l’azienda ha ricevuto prima del tuo!!!

Sicuramente una telefonata un paio di giorni dopo l’invio del Cv servirà più di un’ottima lettera di presentazione.

Magari nella lettera di presentazione hai scritto che sei proattivo, tenace, che ami le sfide, che ami raggiungere i tuoi obiettivi, etc… ma se non fai niente di tutto questo per dimostrare che ciò che hai scritto non sono solo chiacchiere…

Presentazione e Cv se ne possono trovare identici a migliaia, tutti che scrivono sempre le stesse cose…

Invece di scriverle… DIMOSTRALE.

E una volta che sei riuscito ad avere un appuntamento per un colloquio di lavoro… leggi come giocarti bene le tue carte al colloquio.

Trovare lavoro in Italia è un lavoro a tutti gli effetti e non è retribuito, lavori gratis finchè non lo hai trovato e per prendere il primo stipendio devi lavorare ancora un mese!

Condividi con tutti i tuoi amici!!!
Share on Facebook0Share on LinkedIn2Share on Google+0Tweet about this on Twitter0
Possono interessarti anche:

I commenti sono chiusi.

  
  
  
  

Archivio Articoli

  
  

Categorie

Categorie

  

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina FB